Città Futura per Aviano

Guadagnare dai Rifiuti

Bordalo II, Big Trash Animal, opera realizzata dai rifiuti
Fai click qui per saperne di più

Guadagnare dai Rifiuti

Si definiscono rifiuti le sostanze o gli oggetti che derivano da attività umane o da cicli naturali, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi. Vengono classificati secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e secondo le caratteristiche, in rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Tutti gli atti strategici e regolamentari dell’Unione Europea pongono come obiettivo prioritario l’uso sostenibile delle risorse, correlandolo alla gestione sostenibile dei rifiuti. L’obiettivo è quello di garantire che il consumo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili e l’impatto che esso comporta non superi la capacità di carico dell’ambiente e di ottenere lo sganciamento dell’uso delle risorse dalla crescita economica mediante un significativo miglioramento dell’efficienza dell’uso delle stesse, attuata attraverso la “dematerializzazione” dell’economia e la prevenzione dei rifiuti della produzione.

Cosa possiamo fare con i rifiuti?

La gestione dei rifiuti è un tema sempre più importante in questo modello sociale dove prevale l’usa e getta, ma noi possiamo invertire la tendenza creando nuove abitudini, ma soprattutto utilizzando la tecnologia per trasformare il rifiuto in energia.

  1. Il primo passo rimane sempre il riciclo e il riuso perché spesso quello che a noi non serve più per altri può essere prezioso.
  2. Il secondo è trasformare il rifiuto umido in compost.
  3. Il terzo è costruire un impianto innovativo per lo smaltimento dei rifiuti.

Un impianto con zero impatto ambientale, senza alcuna emissione di fumo, senza alcun residuo finale. Un impianto che trasforma i rifiuti in basalto e in energia elettrica.

Il basalto verrà riutilizzato negli asfalti e nell’edilizia, l’energia verrà in parte ceduta alla Comunità Energetica di cui faranno parte le famiglie e le attività di Aviano, e in parte venduta.

Quindi non un inceneritore ma un’azienda green che produce occupazione: sono previsti 35 addetti, e utili di bilancio che  potranno essere reinvestiti nel territorio.

Guadagnare dai Rifiuti 1
Guadagnare dai Rifiuti 2

sostienici

Possiamo contare sul tuo supporto?