Città Futura per Aviano

Scuola

Jan van Steen, Scuola di Paese, 1670
Fai click qui per saperne di più

Scuola

I bambini sono meravigliosi fino a sei anni, poi cominciano ad andare a scuola.

Questa frase sintetizza un grande tema, quello della formazione dei giovani. L’Ente Comune non ha la possibilità di intervenire sui contenuti dei programmi della scuola ma deve fare in modo che l’accesso alla scuola sia facilitato per tutti.

Il nostro impegno sarà quindi quello di fare in modo che non vengano chiuse le sedi scolastiche delle frazioni nonostante il calo demografico.

Oltre a questo il Comune deve anche farsi promotore di un nuovo modello di scuola: un modello al passo con l’evoluzione del momento.

E in particolar modo ad Aviano una scuola deve essere multilingue e digitalizzata.

Ci faremo promotori di una collaborazione con il Comando della Base USAF per effettuare una collaborazione culturale che preveda l’insegnamento della lingua inglese come seconda lingua e la dotazione di tablet a tutti gli studenti per arrivare all’eliminazione dei libri.

Ci faremo perciò promotori di un moderno Campus formativo nell’ambito del quale trovi spazio:

  • una scuola di formazione professionale che si occupi della formazione di artigiani evitando l’estinzione di molte figure professionali. Una scuola che sviluppi un interscambio culturale e commerciale anche con paesi esteri e in particolar modo con l’Africa;
  • una Scuola di Alta Formazione Internazionale che si proponga di formare professionisti nella gestione della cosa pubblica;
  • un Campus nell’ambito del quale trovi spazio un percorso formativo dall’asilo nido alle superiori nell’ambito del quale ci sia la possibilità di soggiornare (convitto) e attraverso metodi educativi esperenziali fare in modo che si dia spazio ai talenti dei giovani.
Bambini a Scuola
Bambino a Scuola

sostienici

Possiamo contare sul tuo supporto?