Città Futura per Aviano

Sostenibile

Vasilij Vasil’evič Kandinskij, Mulino a vento, 1904, guazzo su cartone scuro
Fai click qui per saperne di più

Sostenibile

Nel nostro modello sociale-economico, l’uomo deve essere al centro dell’universo e l’ambiente deve essere rispettato perché non possiamo sprecare le risorse che il pianeta ci mette a disposizione.

Cosa possiamo fare nel concreto? 

Innanzitutto, dobbiamo fare uno sforzo educativo per far crescere la coscienza civica nei giovani e promuovere progetti che vadano in questo senso.

  • Recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente: tutto il territorio del Comune di Aviano presenta bellissime costruzioni rurali in sasso che vanno salvaguardate e rivalutate per salvaguardare un patrimonio urbanistico e architettonico e per ridurre la cementificazione. Un discorso particolare andrà poi fatto per evitare che le aree industriali si trasformino in zone di degrado ambientale. Il primo passo sarà promuovere una modifica al piano regolatore per permettere l’insediamento di qualsiasi attività nelle zone industriali indipendentemente dalla destinazione d’uso urbanistica.
  • Promozione di Comunità energetiche che permettano un beneficio economico concreto per tutti i cittadini
  • Recupero e riuso di attrezzature e arredi: attivazione di uno spazio dedicato dove ognuno possa conferire quanto non utilizza più e sia riutilizzabile. Uno spazio gestito in collaborazione con le associazioni locali finalizzato a promuovere il baratto.
Comunità Energetiche
Riutilizzo

sostienici

Possiamo contare sul tuo supporto?